Dominio sui demoni (1978) by H. A. Maxwell Whyte

Dominio sui demoni (1978) by H. A. Maxwell Whyte

autore:H. A. Maxwell Whyte [Whyte, H. A. Maxwell]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Mostro di Firenze
editore: Editrice Uomini Nuovi


Capitolo sesto

CACCIARE I DEMONI

Era una domenica mattina e dovevo predicare in una chiesa a Brooklyn, New York. Il pastore e sua moglie, diplomati di recente alla scuola biblica di Lima, sempre a New York, stavano guidando il coro nel canto. Improvvisamente una donna dal volto alterato cominciò a correre da una parte all’altra della chiesa, urtando chi le stava accanto.

Rivolgendomi al pastore gli dissi: “Vedi quella donna laggiù? Bene, stai vedendo all’opera un caso eccezionale di demonio religioso.” Era allibito: “Cosa dobbiamo fare?”

Dovetti affidarmi ai doni dello Spirito. Il Signore mi disse di scendere dal pulpito e di parlare a quella donna. Ma non avevo la più pallida idea di cosa il Signore voleva le dicessi. Dissi al pastore di andare avanti col canto e mi avvicinai alla donna dicendole: “Sorella, tu sei tormentata.”

“Sì,’’ rispose, “lo so.”

Poi le spiegai che avrei pregato per lei dopo il culto, insieme ad altre persone, e le dissi anche di sedersi e di comportarsi bene, nel Nome del Signore. Ubbidì.

Alla fine del culto mia moglie ed io ci avvicinammo alla donna e le chiedemmo se voleva che pregassimo per lei. Rispose affermativamente e cominciai a sgridare, nel Nome di Gesù, il demone religioso. Immediatamente cominciò ad urlare, con quell’urlo inumano che è proprio dei posseduti. Dovetti andare a chiudere tutte le finestre della chiesa, perché era estate e la gente intorno si meravigliava di sentire tali grida. Tornando verso il gruppetto, vidi che mia moglie aveva appoggiato le sue mani sulle spalle della donna e la tratteneva dal cadere sul pavimento, tanto grande era l’agitazione dei demoni. Dopo circa dieci minuti di urla e violenti attacchi di tosse, la donna fu liberata. Mi disse poi: “Perché nessuno ha saputo aiutarmi così prima d’ora?” Domanda commovente, eppure così appropriata. Perché?

Il ministero di cacciare i demoni, o spiriti maligni, è stato trascurato per troppo tempo dalla chiesa cristiana, probabilmente per paura dell’incognito. È comunque un ministero che sta venendo sempre più alla ribalta in questi tempi di risveglio.

Molti non hanno la più pallida idea di che cosa sia un demone o di cosa possa fare. Molti di noi sanno che gli angeli sono spiriti ministratori per coloro che sono eredi della salvezza (Ebrei 1:14 e Salmo 91:11), ma tendiamo a dimenticare che ci sono anche gli spiriti malvagi — quelli che caddero dalla loro primitiva posizione di servi fidati di Geova e furono cacciati dal cielo insieme a Lucifero, il figlio del mattino, che è poi Satana stesso. “E il gran dragone, il serpente antico che è stato chiamato Diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo fu gettato sulla terra e con lui furono gettati gli angeli suoi” (Apocalisse 1 2:9).

La Bibbia ci insegna anche che il Signore usa questi angeli caduti per mandare sofferenze a coloro che, deliberatamente, disobbediscono, come dice il Salmo 78:49: “Scatenò su loro l’ardore del suo cruccio, ira, indignazione e distretta, mandando tra di loro angeli malvagi”. Nel verso seguente ci viene detto che questi angeli cattivi causarono pestilenza che provocò la morte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.